venerdì 20 aprile 2007

Associazione "Laureati Dimenticati"

Valorizzare le capacità dei giovani in possesso di elevati livelli di istruzione, favorendone l'ingresso e la permanenza stabile nel mondo del lavoro. E' l'obiettivo dell'associazione "Laureati Dimenticati": "La nostra iniziativa- spiega Antonella Cucchiara, ideatrice del progetto- mira a restituire dignità a tutti quei soggetti che, dopo i sacrifici messi in atto per conseguire un titolo universitario, oggi non raccolgono i frutti dell'impegno profuso". Una convinzione, questa, corroborata anche dagli ultimi dati forniti dall'Istat. Secondo un rapporto del 2004, infatti, i giovani laureati siciliani inoccupati, a tre anni dalla fine degli studi, ammontano al 24,6 % del totale contro una media nazionale del 12,5 %. "Il laureato - continua Cucchiara - rappresenta un capitale umano pregiato e immediatamente spendibile sul territorio che, tuttavia, corre il serio rischio di andare incontro a un fenomeno di esclusione sociale. Altro tasto dolente è quello che riguarda le oscure prassi di assunzione affermatasi negli ultimi anni. Le procedure concorsuali sono state soppiantate dalla formula del clientelismo dilagante". Sono circa 150 finora le adesioni pervenute.
(fonte: La Sicilia).

7 commenti:

Mr. Turbo ha detto...

Ciao, non potevi mettere un link verso l'associazione in questione?
Come faccio ad iscrivermi?? :-)

antonella ha detto...

Per informazioni scrivi a laureatidimenticati@libero.it.
Il Presidente dell'associazione L.D.
Antonella Cucchiara

Paolo ha detto...

Ciao, anche io sono una "risorsa umana pregiata dimenticata". Ho passato 10 anni della mia vita a capire perche' le cose vanno cosi' in Italia. Ho faticato molto di piu' a capire questo che a laurearmi (in ingegneria meccanica). Con tutto il rispetto e la comprensione ora posso dirti che sbagli su alcuni presupposti:

1. Non c'e' nessun vincolo di causa effetto tra il fatto di aver faticato per laurearsi ed il fatto che questo venga ricompensato con un lavoro adeguato.

2. Non ho mai incontrato un laureato in Italia (all'estero si invece) che fosse direttamente spendibile nel mondo del lavoro.

Queste due questioni nascondono un mondo completamente talmente visibile e conclamato che quasi nessuno lo vede. Fondamentalmente queste due questioni sono due dei tanti effetti del SISTEMA.

Se sei ancora tra quelli che pensa che il SISTEMA non esite e ti ritieini radicalmente libera perche' il sistema formativo del tuo Paese ti have dato gli strumenti culturali per capire il mondo che ti circonda... dovresti cercare un tuo "morfeo" e prendere quella benedetta/maledetta pillola rossa... e scoprire quanto e' profonda la tana del bianconiglio.

Il SISTEMA esiste e come... e il giorno che comprenderai la sua potenza perderai il sonno e rimpiangerai il giorno in cui ne hai scoperto la capillarita', i simboli attraverso i quali si propaga... e la cecita' che tutti ci coglie (anche se qualcune apre gli occhi).

Fai questo esperimento... per 6 mesi non leggere nemmeno un giornale ne' guardare un solo minuto di televisione, non utilizzare bancomat o carte di credito, ma solo contante. Segui solo il tuo istinto mentre ti informi e non leggere i siti dei quotidiani che hanno anche un corrispettivo stampato. Leggi siti stranieri. Documentati sugli asset e sulle composizioni azionarie o i sindacati di controllo delle istituzioni da cui trai le tue infomazioni.

Questa e' una "pillola rossa"... e bada bene... non ha niente a che fare con i comunisti... anzi... scoprirai un nuovo mondo. Scoprirai quanto sovversiva e' l'informazione ufficiale, e quanto inutili sono le cose che il sistema scolastico del tuo Paese ti ha insegnato. Scoprirai una nuova Storia del mondo... ed in particolare... documentati molto molto molto bene... su cio' che e' successo nel mondo tra il 1691 ed il 1863. Questo e' stato il secolo piu' importante della storia dell'uomo.
Le guerre mondiali, il fascismo... la guerra civile americana, e la rivoluzione francese ti appariranno come eventi irrilevanti quando avrai scoperto cosa realmente e' successo in quegli anni che la storia ufficiale nemmeno menziona... che il tuo Paese non ti dice.

Gli effetti di quello che e' successo in parte dell'Europa nel 1691 li paghi ancora oggi, ogni giorno, con le tue tasche, con le tue competenze che non ti danno un lavoro...

Non e' colpa tua, ma finche' non cambi punto di vista non capirai perche' le cose vanno cosi'.
E vanno cosi'... perche' qualcuno ha deciso che le cose andassero cosi'. E ti assicuro che questo qualcuno non e' al governo di questo Paese e non c'e' mai stato.

Un abbraccio.

Mr. Turbo ha detto...

Antonella grazie dell'informazione.

antonella ha detto...

E'in rete il sito dell'Associazione Laureati-Dimenticati:
www.laureatidimenticati.org
Presto si arricchirà di un forum e di tante altre notizie.
Per chiunque fosse interessato c'è la possibilità di costituire nella città di appartenenza una sezione distaccata dell'associazione che, ricordo, è regolarmente registrata.
C'è bisogno di realizzare una solida base per opporci a questo perverso sistema che continua a distruggere l'esistenza di noi laureati.
Fatevi avanti.
Antonella Cucchiara
Presidente ass. Laureati-.Dimenticati

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)