lunedì 5 marzo 2007

Siamo l'esercito di laureati senza lavoro


Secondo l'indagine condotta da AlmaLaurea, il consorzio interuniversitario a cui aderiscono 49 università italiane, a un anno dalla laurea, trovano lavoro solo 4 su 10 di quelli che hanno conseguito 110 e lode. Nel 2006 hanno guadagnato meno di 5 anni fa. Solo un giovane su tre è riuscito a ottenere un impiego a tempo indeterminato. Lo stipendio varia da 969 a 1.042 euro.
Ci sono anche delle differenze territoriali: nel 2006 sei laureati del Nord su dieci trovano lavoro dopo un anno mentre per il Sud le cifre si fermano al 40 per cento. Sono dati sconfortanti che, ancora una volta, penalizzano il cosiddetto esercito dei laureati. Così c'è chi è costretto a fare le valigie e andarsene all'estero, denunciando definitivamente alla possibilità di "mettere su famiglia" nella terra dove sono cresciuti, lasciando spazio ad un altro esercito: quello dei raccomandati.
Per maggiori informazioni: http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/alma-laurea-laurea/alma-laurea-laurea/alma-laurea-laurea.html

10 commenti:

L'Ingegnere pentito ha detto...

ahah..Almalaurea..ricordo (e non so se è ancora così) che dopo la laurea stavano 6 mesi per immetterti nel database dei laureati.

6 MESI! Sei mesi nei quali cerchi lavoro, e magari sarebbe comodo che le aziende iscritte ad Almalaurea vedessero il tuo curriculum..

Misteri italiani..
Recentemente mi hanno chiamato per il solito sondaggio..ci siamo fatti un pò di risate io e la sondaggista..presumo lei fosse una laureata da call center..

Anonimo ha detto...

Oggi se hai una laurea fatichi molto più di un diplomato per cercare lavoro, perché i posti per laureati sono pochissimi. Poi molti laureati potrebbero avere come sbocco dei posti che però danno solo ai diplomatie non ai laureati, come la contabilità per i laureati in economia, che generalmente vogliono i diplomati in ragioneria e non i laureati.
Io ho fatto il più grande sbaglio della vita mia a laurearmi in economia, ho perso un bel pò di anni e non trovo sbocco sul mercato perché l'unica cosa che vogliono le aziende da un candidato è che deve avere esperienza. Quindi eccomi qui dal commercialista a fare un'esperienza per posti da diplomati....ma non potevo andarci subito dopo il diploma??? Quando sono stato stupido.
Epensare che ho fatto anche un master inutile perché senza esperienza specifica non serve a nulla...
Oggi le aziende vogliono solo tecnici e specialisti, quindi o ci si adegua o si rischia di non lavorare.
Occhio all'età, a me a 30 anni mi dicono che sono fuori dal mercato del lavoro, d'altronde ci sono laureati di 23 anni in giro che cercano disperatamente lavoro...

SS ha detto...

confermo, anche io sono nella stessa situazione. L'Italia è una paese di merda, dove prima ti illudono dicendo che se ti laurei hai più possibilità, e poi ti ritrovi col culo per terra, superato da gente che sa e che ha studiato meno, ma che ti passa sopra la testa senza nessun merito,se nn quello di avere avuto la fortuna o la scaltrezza DI NON ANDARE ALL'UNIVERSITA'. A 35 anni dopo svariati tentativi, sono nella merda più totale, solo, lasciato da chi mi chiedeva certezze economiche, preso per il culo da uno stato del cazzo che premia i raccomandati, e fornisce lavoro precario con la scusa della flessibilità (grazie a biagi & C), crea corsi di laurea che non servono ad un cazzo e senza alcuno sbocco. E poi si lamentano se la gente non si sposa e non mette su famiglia. E le merde di politicanti si permettono anche di sfotterci chiamandoci bamboccioni, loro che senza aver fatto mai un cazzo in vita loro RUBANO 10 12 MILA EUROAL MESE!!! Vergogna!!Bastardi!!
Italia Repubblica fondata sul lavoro?? CAZZATE, l'Italia è una repubblica di merda fondata sul nulla,se non sulle puttane e lecchini vari, che prendono i posti ad i meritevoli. Adesso sono prossimo a resituire il certificato elettorale ed a reagire con violenza a qualsiasi altro schifo che si mi presentarà davanti. Ho ingoiato troppa merda come tanti altri ragazzi, che hanno avuto la sfortuna di nascere in questo schifo di paese, ancora peggio al sud. Sfido chiunque a dimostarrmi il contrario. Andate affanculo tutti, dai vertici sino ai politicanti di basso rango!!!

Anonimo ha detto...

Repubblica fondata sul cazzo e sulla merda...

Anonimo ha detto...

Ragazzi, siamo alla frutta!
Sento tanto parlare di laureati costretti a ripiegare nei call center per mancanza totale di lavori adeguati....
E va bene questo si sapeva da un pezzo.....ma credo che qui ci sia una novità...!
La novità è che siamo talmente alla frutta in questo paese allo sbando, che presto i laureati non troveranno neppure piu il lavoro al call center!!
Io e tante altre persone di mia conoscenza, laureati, con lingue e tutto il resto, siamo stati scartati alle selezioni per un lavoro part time 4 ore, call center contratto di 2 mesi...! Dopo svariate ore di test psicoattitudinali, simulazioni di chiamata, test logici di tutti i tipi (per altro passati alla grande!) non siamo stati neppure presi in considerazione...
Se cercavano uno scienziato nucleare per quanto si sarebbe protratta la selezione? E che requisiti avrebbero richiesto?

Avete capito il senso?
Che tristezza!
D.

Anonimo ha detto...

P.s....attendo con ansia il momento in cui TUTTI QUANTI, ma VERAMENTE TUTTI, ci saremo talmente rotti il cazzo di questa totale presa per il culo, da avere la forza di andare in piazza e se necessario lanciare molotov fino a quando non sono crepati tutti...loro e la loro casta incancrenita e vecchia...strati di polvere....polvere polvere...che forse se ne andranno....

Anonimo ha detto...

Sono laureato in Informatica e ho 34 anni.

Condivido al 100% quanto scritto da anonimo. Le aziende assumono solo diplomati giovani che sanno fare solo 1 cosa (quella che in quel preciso momento serve all'azienda).
Per esempio assumono solo programmatori diplomati mentre i laureati in informatica li lasciano a casa.
Per cosa mi sono laureato????
A 34 anni dovrei fare una gavetta di 10 anni per essere considerato semplicemente "un programmatore"... Ma chi mi prende????
Era meglio se a 20 anni mi cercavo un posto di lavoro altro che laurea, sarei dirigente, project manager e mi rompevo anche meno...
Addirittura con i soldi guadagnati mi sarei perfino comprato la laurea come fanno in molti.

Anonimo ha detto...

siamo a novembre 2011, io col titolo di avvocato (preso presso la Corte di Appello di Salerno, non esercito perchè il settore è saturo) a 29 anni faccio il badante 24h, ho preso la qualifica di oss (operatore socio sanitario)...ecco la mia storia; oggi ha giurato Mario Monti il liberista...molotov a quando?

Anonimo ha detto...

Si sente l'odore, ormai è forte e si può distinguere, come quando bruciano panni imbevuti di libertà come se fosse incenso, raccolti attorno ad un tavolo o sull'altare della patria.
Abbiamo capito forse solo ora che il bene dei pochi costa fatica, allora bisogna faticare, sudare, convincere gli altri e se stessi che in fondo non abbiamo più bisogno di niente. Abbiamo raggiunto il nostro well-fare, lui ci ha travolto, ci ha viziato e ora vuole qualcosa in cambio. Parlane con i tuoi padri e padrini, loro forse sapranno illuminarti a riguardo. Periodo macabro questo terremoti, scuole che non sono più madri sicure e banche che prendono i nostri figli come garanzia..

Anonimo ha detto...

anche io ho fatto una cazzata a fare la triennale di economia non serve a un cazzo niente stage niente tirocini ! Alla fine ti dimentichi pure le cose realmente importanti studiate a ragioneria!